Condizioni Generali di Vendita

DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attributo:

* “Vezzani”: (Vezzani Lauro e C. S.n.c.);

* “Cliente”: qualunque soggetto che acquisti i Prodotti di Vezzani da quest’ultima;

* “Prodotti”: i beni prodotti, assemblati e/o venduti da Vezzani;

* “Ordine/i”: ciascuna proposta di acquisto di Prodotti inoltrata dal Cliente a Vezzani esclusivamente via fax o e-mail;

* “Vendita/e”: ciascun contratto di vendita concluso tra Vezzani e il Cliente a seguito del ricevimento da parte del Cliente della conferma d’ordine scritta da parte di Vezzani.

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicheranno a tutte le Vendite di Prodotti; la Vezzani e il Cliente si vincolano alla loro osservanza, rimanendo sin d’ora convenuto che ogni eventuale modifica o deroga alle stesse dovrà risultare da successivo documento scritto.

Nel caso di contrasto tra le condizioni ed i termini di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita e le condizioni ed i termini pattuiti nella singola Vendita, questi ultimi prevarranno.

Le presenti condizioni generali di vendita si intendono tacitamente accettate trascorsi giorni 3 dalla data di ricezione – anche via fax o via email – delle stesse.

La Vezzani non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente in assenza di espresso consenso scritto.

2. Ordini e vendite

L’Ordine di acquisto inoltrato dal Cliente dovrà contenere tutte le informazioni necessarie alla corretta fornitura dei Prodotti con esso richiesti ed è sempre subordinato alla accettazione di Vezzani tramite l’invio di conferma scritta.

La vendita dovrà ritenersi conclusa nel momento in cui il Cliente riceva da parte di Vezzani una conferma scritta (che potrà essere inviata via fax, e-mail o mezzi telematici) conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine.

Laddove richiamate nella conferma d’ordine, le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono tacitamente accettate trascorsi giorni 3 dal ricevimento da parte del Cliente della conferma scritta.

Il Cliente non potrà cedere il contratto senza il consenso scritto di Vezzani né annullare l’Ordine senza il consenso scritto di Vezzani.

3. Prezzi

I prezzi di Vendita sono quelli indicati sull’Ordine e richiamati per iscritto nella conferma d’Ordine e si riferiscono alle condizioni in essa espressamente specificate.

I prezzi concordati potranno essere modificati in caso di modifiche o interruzioni dei lavori dovute a istruzioni o mancanza di istruzioni da parte del Cliente.

Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i predetti prezzi si intendono calcolati franco fabbrica, al netto dell’IVA e degli sconti e non comprendono costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali della Vezzani Lauro e C. S.n.c. a quelli del Cliente, che verranno, eventualmente, sostenuti separatamente dal Cliente stesso.

4. Termini di consegna

Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, Vezzani Lauro e C. S.n.c. consegnerà i Prodotti franco fabbrica presso il proprio stabilimento di Reggio Emilia, Via E. Villa n. 9, così come questo termine è definito negli INCOTERMS 2010 pubblicati dalla Camera di Commercio Internazionale nella versione in vigore al momento della consegna. Se richiesto, Vezzani Lauro e C. S.n.c. si occuperà del trasporto delle merci a rischio, costi e spese del Cliente.

La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nella conferma d’Ordine, che si intende accettato trascorsi giorni 3 dal ricevimento della stessa da parte del Cliente.

I termini di consegna non sono essenziali ai sensi dell’art. 1457 cod. civ. e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.

Il termine di consegna potrà essere prorogato per un periodo ragionevole laddove il ritardo sia dovuto ad eventi dipendenti da caso fortuito o forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività: dati tecnici inadeguati/imprecisioni/ritardi del cliente, difficoltà di rifornimento di materie prime, vertenze sindacali, cosicché il verificarsi di detti eventi non darà diritto al cliente di pretendere alcun risarcimento e/o indennizzo.

5. Trasporto

Eccetto quanto eventualmente concordato per iscritto tra le parti, il trasporto delle merci avverrà sempre a spese e rischio del Cliente. Nel caso in cui a Vezzani venga chiesto di occuparsi del trasporto, essa sceglierà il mezzo che riterrà più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente.

6. Pagamenti

Salva diversa espressa pattuizione scritta, i pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente nei termini indicati nella conferma d’Ordine e che si intendono accettati trascorsi giorni 3 dal ricevimento della stessa da parte del Cliente.

Vezzani manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi.

Il mancato pagamento da parte del Cliente alle scadenze prefissate contrattualmente comporterà decadenza dal beneficio del termine per le somme non ancora scadute e darà facoltà alla Vezzani di rifiutare o sospendere le forniture senza che ciò possa dare diritto al Cliente di pretendere un risarcimento danni.

Il mancato pagamento nel tempo concordato darà diritto a Vezzani di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso previsto dal D. Lgs. 231/2002.

Il Cliente non ha diritto di effettuare alcuna compensazione.

7. Magazzinaggio

In assenza di ritiro dei Prodotti o di istruzioni per la consegna da parte del Cliente entro 10 giorni dall’avviso di Prodotti pronti, la Vezzani sarà in diritto di provvedere per suo conto al magazzinaggio degli stessi presso di sé o altra sede ritenuta idonea: ogni costo a ciò connesso sarà a totale carico del Cliente.

8. Resi

I reclami per Prodotti consegnati incompleti o danneggiati dovranno essere comunicati per iscritto tramite fax o e-mail entro 7 giorni dalla consegna; i resi non saranno accettati se non preautorizzati per iscritto da Vezzani.

9. Non conformità e garanzia

Vezzani garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi/difetti (con esclusione di quelle loro parti che da essa non sono prodotte) per un periodo di un anno decorrente dalla consegna dei medesimi al Cliente.

La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a: 1) danni causati durante il trasporto; 2) un uso negligente o improprio degli stessi; 3) inosservanza delle istruzioni contenute nel manuale del singolo Prodotto relative all’uso, funzionamento, manutenzione e conservazione dello stesso; 4) riparazioni apportate dal Cliente o da terzi senza autorizzazione scritta della Vezzani.

Il Cliente non potrà far valere il diritto di garanzia se il prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti.

Il Cliente dovrà denunciare per iscritto a Vezzani la presenza di vizi o difetti entro  giorni 8 dalla consegna se si tratta di vizi o difetti palesi, oppure entro giorni 8 dalla scoperta in caso di vizi o difetti occulti non rilevabili da una persona di media diligenza.

I Prodotti oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati a spese a carico del Cliente presso la sede della Vezzani  al fine di consentire alla stessa l’espletamento dei necessari controlli e verifiche; nel caso in cui le caratteristiche o le condizioni del Prodotto non rendano possibile l’invio, i controlli e le verifiche di cui sopra saranno effettuati direttamente presso l’utilizzatore da personale della Vezzani o da tecnici da questa espressamente autorizzati.

La garanzia non copre danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente o dall’utilizzatore finale.

La garanzia non opererà in relazione ai difetti connessi alla normale usura dei Prodotti consegnati.

Laddove effettivamente sussistente, coperto da garanzia e notificato nei termini di cui al presente articolo, Vezzani ovvierà al vizio/difetto impegnandosi, a sua discrezione, a sostituire o riparare ciascun Prodotto o le parti di questo che presentino vizi/difetti.

Se la denuncia di vizio/difetto dovesse risultare ingiustificata, tutte le spese sostenute da Vezzani per i controlli e le verifiche del caso, compreso il costo dell’attività del proprio personale, saranno addebitate all’acquirente.

Salvo quanto espressamente sopra previsto ed esclusi i casi di dolo o colpa grave, Vezzani non sarà responsabile riguardo a vizi dei Prodotti consegnati e resterà esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti dal Cliente e/o da terzi in conseguenza dell’esecuzione del contratto di Vendita.

In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi.

10. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale della Vezzani, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a brevetti, disegni o modelli, modelli di utilità, know-how, specifiche tecniche, dati (registrati o meno) sono di totale ed esclusiva proprietà della Vezzani e la loro comunicazione o utilizzo nell’ambito delle presenti Condizioni Generali di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente, che si impegna a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità di detti diritti.

Le informazioni che la Vezzani ed il Cliente si scambieranno vicendevolmente durante l’esecuzione del contratto di Vendita sono da ritenersi confidenziali quindi non divulgabili a terzi salvo espresso consenso.

I divieti e gli obblighi di cui alla presente clausola manterranno efficacia anche successivamente alla cessazione del contratto di Vendita a qualunque titolo avvenuta.

11. Clausola risolutiva espressa

La Vezzani avrà facoltà di risolvere la singola Vendita ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 cod. civ. in qualsiasi momento, mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, in caso di inadempimento dello stesso alle obbligazioni previste dagli artt. 3 (Prezzi), 6 (Pagamenti) e 10 (Diritti di proprietà intellettuale).

12. Mutamento nelle condizioni patrimoniali del Cliente

La Vezzani, ai sensi dell’art. 1461 cod. civ., avrà facoltà di sospendere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei Prodotti, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo che venga prestata idonea garanzia.

13. Trattamento dei dati personali

I dati personali del Cliente saranno trattati secondo quanto disposto dalla Legge Italiana in materia ( D. Lgs. 196/2003). Vezzani è titolare del trattamento di tali dati ed informa il Cliente che essi verranno raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del contratto di Vendita, ferme le facoltà del Cliente riconosciute al cliente ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003.

14. Domicilio, Legge applicabile, Giurisdizione e Foro competente

La Vezzani è, ad ogni effetto, domiciliata presso la propria sede legale.

Qualora il Cliente sia un soggetto di diritto Italiano, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con Vezzani s’intendono regolati dalla legge Italiana.

Qualora invece il Cliente sia un soggetto di nazionalità diversa da quella Italiana, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con Vezzani s’intendono regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni Mobili.

Qualora il Cliente appartenga ad uno Stato che non ha ratificato tale Convenzione, si applicherà la Convenzione di Roma del 1980 o, subordinatamente, la legge italiana 218/95.

Qualsiasi controversia insorta tra Vezzani ed il Cliente a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o di ogni singola Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Reggio Emilia.